QUALI SONO GLI ASPETTI CHE DETERMINANO LA SCELTA E LO STILE DELL'ARREDAMENTO?
La scelta dell'arredamento è condizionata spesso dal genere di prodotti da vendere, ma ci sono degli aspetti iniziali comuni a tutte le attività. Uno di questi aspetti è la clientela a cui l'attività va indirizzata: se si desidera attirare giovani, adulti o un particolare tipo di clientela. Per fare un esempio, non sarebbe opportuno arredare una gelateria vicino a una scuola con uno stile night-club, poichè si ricaverebbero solo cattivi commenti e una scarsa affluenza di una clientela disorientata. Anche il momento di maggiore affluenza del consumatore, sarà indispensabile per differenziare una caffetteria da un cocktail bar, se il locale fosse situato accanto a uffici pubblici o statali. Poi c'è l'aspetto dei costi, che dipende dal budget di cui si dispone, comportando la possibilità di scegliere tra le varie fasce di mercato, per esempio preferendo dello stesso prodotto il modello completo di tutti gli accessori al modello base. Infine c'è la scelta dello stile dell'arredamento, poichè l'immagine estetica del locale è fondamentale e data dall'unione del tema che si vuole dare, dell'atmosfera da creare, dal luogo in cui è situato e dall'opportunità di ricavare spazi specifici. Di seguito riportiamo alcuni tipi di arredamento con i diversi stili:- L'arredamento in stile Classico, le cui forme ricordano il vecchio stile barocco, elegante, con elementi pregiati, assai ricco ed elaborato senza eccessi che lo appesantiscano, per un pubblico maturo o particolari esigenze di ambientazione.
- L'arredamento in stile Moderno, suddiviso in due categorie quali il Design e lo stile Giovane, con il primo che prevede l'utilizzo di design famosi e alla moda, anche subordinando l'aspetto pratico a quello estetico, e il secondo che trasmette dinamicità, sensazioni allegre e frizzanti, prevedendo spazi a tema per i giovani consumatori.
-
L'arredamento in stile Minimal, dalle linee semplici e pulite, definite ed essenziali, senza particolari decorazioni, con colori che si alternano negli ambienti fino a un massimo di tre per stanza e lo stretto necessario per dare spazio e luminosità all'ambiente, alleggerendolo.
L'arredamento in stile Lusso, ricco di particolari e piccoli dettagli, in cui è nulla lasciato al caso, con colori caldi e rilassanti per una clientela che vuole essere coccolata e trattata con i guanti di velluto da un servizio impeccabile. - L'arredamento in stile Etnico, che unisce più civiltà, con materiali come tessuti, tappeti, cuscini, oggetti d'artigianato tra cui il ferro battuto, ricami, pietre e l'alternarsi di colori brillanti come il giallo, l'arancio, il rosso a tonalità di colori come argilla, sabbia, marrone, ruggine, bianco e nero.
- L'arredamento in stile Retrò, che riporta tempi e personaggi passati, spaziando dai miti del panorama musicale ai divi del cinema o a volti famosi.
Sono questi i principali aspetti che individuano un perfetto identikit dell'arredamento che si vuole realizzare, determinandone non solo la scelta migliore ma il conseguimento di un ottimo affare.